Future Environment 2017
Il nucleare a fusione può essere una delle soluzioni per soddisfare la domanda di energia a livello mondiale?
Come salvaguardare il “patrimonio sonoro” della biodiversità?
Ruotano attorno a queste domande i due eventi che al Festival della Fantascienza saranno dedicati al futuro sostenibile del Pianeta.
In particolare, la proiezione del documentario Let there be light, alla presenza del regista canadese Mila Aung-Thwin e dell’esperto di energia Roberto Rizzo, sarà l’occasione per capire se una tecnologia che cerca di riprodurre quello che naturalmente accade nel Sole, la fusione nucleare appunto, possa essere veramente una fonte d’energia a basso impatto ambientale, economicamente vantaggiosa e accessibile a tutti.
La proiezione del documentario italiano Dusk Chorus e l’incontro con David Monacchi, compositore e sound designer, ideatore del progetto Fragments of Extinction, accompagnerà invece il pubblico alla scoperta dell’”impronta sonora” della biodiversità. Sarà un’occasione unica per ascoltare in sala tracce audio registrate nelle zone più remote della Terra come Amazzonia, Africa e Borneo e capire qual è l’impatto dell’attività umana sulla bellezza sonora degli ecosistemi naturali.