skip to Main Content

Il documentario Binari, progetto di ARPA FVG LaREA realizzato nel 2018 in collaborazione con la mediateca La Cappella Underground di Trieste e Pilgrim Film, vuol essere uno strumento culturale attorno al quale promuovere progettualità legate al turismo lento e alla mobilità sostenibile.
In Binari tre storie si intrecciano, diventando un unico racconto. Katia è una pendolante e percorre ogni giorno in treno 46 Km per andare al lavoro. Pendolare per lei significa incontrare persone, ascoltare storie, leggere, incrociare sguardi e racconti, raccogliere immagini del paesaggio che solo il treno sa regalare. Per questo dal 2011 gestisce un blog che racconta la sua esperienza di pendolante.
Emilio è un insegnante, scrittore e cicloviaggiatore. Ha deciso di percorrere per la prima volta la Parenzana un’antica tratta oggi riconvertita in una delle pista ciclabili più famose e affascinanti d’Europa. Avrà così l’occasione di scoprire le terre che hanno dato i natali a sua nonna.
Michele vive e lavora a Venezia. I treni sono il suo lavoro e la sua passione. Ogni fine settimana ritorna nel suo paese originario, Solimbergo (PN), dove ha ancora la casa della famiglia. Qui ha deciso di realizzare il suo sogno: costruire un Parco Ferroviario.

Un documentario che parla di abbandono e recupero di linee ferroviarie, del treno ieri e oggi, di bici, di paesaggi e storie da valorizzare.

Binari è stato ufficialmente selezionato tra i migliori documentari italiani nell’edizione 2018 del Festival Cinemambiente di Torino.

2018
Friuli Venezia Giulia
 La Cappella Underground di Trieste, ARPA FVG LaREA
Back To Top