Dopo l’edizione Inchiesta 2.0 2011, il LaREA – ARPA FVG, assieme alle mediateche, è ritornato nelle piazze della regione questa volta con ECO CLOUD, una nuova installazione gonfiabile che ha ospitato lo stand “Semplici Scelte, Grandi Cambiamenti”, per riflettere sull’ambiente e sull’importanza della raccolta differenziata.
In particolare, all’interno di Eco Cloud, sono stati proiettati una serie di filmati sulle principali realtà di gestione e smaltimento di rifiuti presenti in Friuli Venezia Giulia, per rispondere all’esigenza dei cittadini di “vedere dove vanno a finire i rifiuti che vengono differenziati”.
Accanto all’installazione è ritornato anche Videobox, il furgone con al suo interno un piccolo studio televisivo per raccogliere delle video-interviste e capire cosa pensano i cittadini della gestione dei rifiuti in Friuli Venezia Giulia.
In ogni città, Eco Cloud e Videobox sono stati accompagnati da incontri, dibattiti e proiezioni di film. In particolare anche nel 2012, all’interno della manifestazione Le voci dell’Inchiesta, è stata dedicata una serata al tema rifiuti.