Il documentario Binari su RAI 3
“Binari”, il docu-film realizzato dall’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente (ARPA FVG) in collaborazione con la mediateca La Cappella Underground di Trieste, verrà messo in onda su RAI3 regionale domenica 28 luglio 2019 alle ore 10:05 (in replica mercoledì 31 luglio alle ore 21:20 su RAI3bis). A seguire verranno messi in onda anche alcuni spot video su tematiche ambientali realizzati sempre dal laboratorio di educazione ambientale di Arpa attraverso dei laboratori audiovisivi che hanno coinvolto varie scuole regionali.
Il documentario è una riflessione aperta sul senso del viaggiare: presenta quello che è ed è stato il treno ed offre interessanti spunti di riflessione sulla mobilità sostenibile, sui mezzi collettivi di trasposto, sul recupero delle linee ferroviarie dismesse, sul turismo lento in bicicletta.
“Binari” presenta tre storie vere, nate lungo i tratti delle linee ferroviarie secondarie o abbandonate, con protagonisti Katia, Emilio e Michele. Tre storie che si intrecciano diventando un unico racconto, in un mondo fatto di suoni, rumori, persone. Un vero microcosmo rappresentativo della società in cui viviamo.
Il documentario, presentato in concorso al XXI Festival CinemAmbiente di Torino edizione 2018, dove ha riscosso generale apprezzamento, è stato inoltre selezionato per la fase finale dell’Ariano International Film Festival (29 luglio – 4 agosto 2019) .