Il Mare sottosopra, il nuovo video online
E’ ripartita l’attività di produzione audiovisiva di Mediatecambiente con la realizzazione di un nuovo video: Il mare sotto sopra, l’impegno di ARPA FVG nella Marine Strategy.
Il video, seguendo la giornata tipo di tre esperti ambientali di ARPA FVG, racconta le attività di monitoraggio svolte dall’Agenzia per lo studio e la salvaguardia dell’ecosistema marino nell’ambito della Marine Strategy, una direttiva quadro emanata dall’Unione Europea nel 2018 come strumento innovativo per giungere ad un buono stato ambientale delle acque marine in tutta Europa.
Arpa FVG effettua circa 1.500 campionamenti all’anno allo scopo di caratterizzare l’ambiente marino regionale. Grazie a questo lavoro di raccolta e analisi dati, vengono fornite tutte le informazioni utili a descrivere lo stato di salute dell’ecosistema marino e a indicare le principali azioni da mettere in atto per preservare la salute del mare.
In particolare, l’impegno di ARPA FVG nella Marine Strategy prevede la raccolta di dati meteoclimatici, parametri chimico-fisici e biologici, macro e microplastiche e rifiuti spiaggiati. ARPA FVG raccoglie, inoltre, i dati sul clima acustico subacqueo con un idroforo ed effettua valutazioni visive sulla presenza di diversi organismi marini.
Il video “Il mare sottosopra” è stato realizzato da ARPA FVG in collaborazione con La Cappella Underground per la regia di Diego Cenetiempo.