Uno dei principali obiettivi del progetto è stato quello di “capire cosa ne pensava la gente della problematica dei rifiuti”.
Per questo motivo in collaborazione con le mediateche regionali è stata costruita una campagna di comunicazione della durata di due anni che ha toccato le città di Trieste, Udine, Pordenone e Gorizia.
Dal 19 marzo al 10 aprile 2011, nelle principali piazze della regione, è stato ospitato Videobox, un furgone con al suo interno un piccolo studio televisivo per raccogliere delle video-interviste sulla gestione dei rifiuti in Friuli Venezia Giulia. Il furgone ha affiancato lo stand divulgativo Semplici Scelte Grandi Cambiamenti e negli stessi giorni è stato accompagnato da spettacoli, manifestazioni culturali e proiezioni cinematografiche.
Il progetto ha visto il coinvolgimento di una troupe d’inchiesta giornalistico televisiva composta da studenti del corso in nuovi media dell’Università degli Studi di Udine. Le interviste raccolte in città sono state montate in un video che è stato proiettato durante gli eventi del festival Le voci dell’inchiesta 2011.
Il progetto Rifiuti: Inchiesta 2.0 è continuato anche nel 2012 con nuove strategie comunicative e di coinvolgimento del pubblico.